Cantina Casa Il Tagliato
Località: Chianti Fiorentino
Restauro: 2010/2013
Committenza: Privata
L’Azienda di recente trasformazione, si sviluppa in un terreno a quota 550,00 circa sul livello del mare con una superficie vitata di circa ha 2.50.
La scelta della Proprietà di recuperare i terrazzamenti in pietrame indispensabili per contenere le forti pendenze del terreno oltre al ripristino di un anfiteatro naturale interamente esposto a sud è stato il concept d’ispirazione per la progettazione della nuova cantina.
Il nuovo edificio polifunzionale con una volumetria di circa 1000 mc è stato realizzato rubando letteralmente alla collina lo spazio per poterlo inserire incastonato in questa ricostruendo, idealmente, un nuovo terrazzamento.
La cantina è costituita da tutti i locali necessari allo svolgimento dell’intero processo di trasformazione e invecchiamento del prodotto vitivinicolo e alla conservazione dell’olio.
Tutti i locali di conservazione, invecchiamento sono addossati alla parete rocciosa scavata mentre interamente fuori terra si è realizzata la tinaia caratterizzata da un involucro di pietrame a faccia vista e vetro. Prospicente ad essa si è realizzata una quinta muraria che costituisce una corte aperta verso l’abitazione dell’imprenditore ed i vigneti, pronta ad accogliere le uve provenienti da questi. Sulla quinta, interamente realizzata a pietra a faccia vista proveniente dallo scavo, si è inserito un taglio orizzontale per tutta la sua lunghezza che crea un affaccio sulla valle e sulle colline di Panzano e Lamole.
L’area tecnica e il cavedio a monte consentono la mitigazione degli impianti tecnologici senza che questi interferiscano con i locali di lavorazione e di accoglienza ospiti. Il tetto giardino che ricostituisce la quota originaria del terreno a monte, interamente adibito ad impianto fotovoltaico integrato, garantisce oltre il 60% del fabbisogno energetico dell’edificio.