Cantina Poggio Scalette
Committenza: Privata
L’Azienda, condotta da padre e figlio entrambi enologi di rinomata esperienza, con la presente operazione progettuale intende realizzare un edificio in gran parte interrato di circa 3000 mc per soddisfare l’intero procedimento produttivo mitigandone l’impatto ambientale e salvaguardando il delicato paesaggio del luogo.
Pensata su due livelli, entrambi parzialmente interrati così da facilitare il mantenimento delle condizioni termiche, prevede un conferimento uve a quota superiore e l’intero procedimento di vinificazione a caduta, limitando così l’uso di mezzi meccanici per le varie operazioni di vinificazione.
Il doppio volume della tinaia completamente fuori terra è realizzato con un corpo di fabbrica interamente vetrato e consente agli ospiti l’apprezzamento delle lavorazioni senza interferire con questo.
I prospetti intonacati degli edifici saranno trattati con materiali biocompatibili e cromaticità riconducibili alla gamma naturale delle terrecotte come gli edifici circostanti presenti in Azienda.
Le aperture, di contenute dimensioni, saranno caratterizzate da sguanci interni alla facciata concretizzate mediante caratterizzazioni in corten identiche agli infissi tali da equilibrare il rapporto “pieni e vuoti”.
L’intero edificio incastonato nella collina avrà una copertura piana e pur sviluppandosi su quote diverse manterrà gli accessi a valle e a monte sulle quote naturali del terreno.