Querciabella Società Agricola S.p.A. – Imbottigliamento e Magazzino di Stoccaggio
Località: Greve in Chianti
Committenza: Querciabella Società Agricola S.p.A.
L’Azienda Querciabella con circa 90 ha di vigneto si colloca sulle colline chiantigiane e si raggiunge attraverso una strada bianca con forti pendenze.
La reale esigenza di facilitare il trasporto delle merci, destinate principalmente al mercato estero, ha indirizzato l’Azienda alla realizzazione di un edificio polifunzionale posto al limite nord dell’abitato di Greve in Chianti.
L’operazione progettuale si è concretizzata con la riqualificazione di un’area particolarmente degradata e immaginando un fabbricato diviso in tre funzioni complementari ma separate : un magazzino dove saranno collocate scaffalature meccanizzate atte allo stoccaggio di circa 750.000 bottiglie, un impianto di imbottigliamento di moderna concezione e un ambiente polifunzionale di circa 300 mq con servizi igienici e locali di accoglienza per lo svolgimento di eventi promozionali. A completamento di quest’ultimo spazio si realizzerà un giardino parzialmente coperto che colloquierà con le sue piantumazioni con la campagna a monte del fabbricato.
Nella progettazione si è posto particolare attenzione all’ uso di materiali bio-compatibili allo scopo di ottenere un importante contenimento dei consumi energetici. È previsto infatti la realizzazione delle superfici esterne mediante l’ uso di pareti ventilate in legno, paramenti in pietra e biocalce e pareti vetrate continue con materiali bassi emissivi.
Le strutture portanti sia verticali che orizzontali saranno in legno lamellare e la copertura dell’intero edificio sarà realizzata con tetto ventilato con soprastante impianto fotovoltaico integrato per una produzione di energia elettrica per rendere il fabbricato autosufficiente di almeno l’85% del suo fabbisogno.
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di importanti opere di urbanizzazione primaria come l’inserimento di una rotatoria sull’asse principale della Strada Statale di accesso all’abitato di Greve in Chianti, la riprogettazione dell’ illuminazione pubblica, del golfo di fermata dei mezzi pubblici di trasporto e infine l’ampliamento e la riqualificazione del Parco Pubblico intitolato ad Oriana Fallaci.