Tenute Ruffino – Copertura Tinaia
Committenza: Tenute Ruffino
Il Centro Aziendale di Gretole è già dotato di importanti volumi destinati alla conduzione aziendale e alla trasformazione del prodotto vitivinicolo.
Il passaggio della conduzione aziendale alle Tenute Ruffino ha visto la necessità di implementare le volumetrie e riqualificare quelle esistenti.
L’intervento consiste nella realizzazione di una struttura di copertura dell’area di vinificazione attualmente a cielo aperto. Andando ad inserirsi in un contesto edificato con caratteristiche tipiche degli anni ’80, con paramenti murari intonacati ed in parte rivestiti in cotto a faccia vista, l’operazione progettuale proposta prevede la realizzazione di un manufatto a struttura leggera di concezione e tipologia contemporanee ed in netto contrasto con l’edificato.
Si è ipotizzato l’uso di pilastri metallici con struttura di copertura in legno lamellare a volte continue e sovrastante manto in zinco titanio.
L’uso cromatico dei materiali risulta consono al contesto edificato, le parti metalliche realizzate in corten ed il manto di copertura stonalizzato, pur in contrasto con essi, dialogano con gli edifici circostanti pur rivendicandone la nuova realizzazione. Le pavimentazioni interne di color tabacco e le aree esterne in cemento architettonico con granulometrie di pietrisco completano l’ inserimento del contesto.
La scelta tipologica costruttiva a “loggia” ne denuncia l’utilizzo e lo scopo per il quale il manufatto è realizzato.